Giro in Lessinia - sabato 11 settembre 21

Meta: Lessinia
Km: un centinaio circa
Primo puntello: Uscita casello, parcheggio Verona Nord - ore 10.30
Secondo puntello: Malga Lessinia - ore 12.00 / 12.30

Partecipanti
Ask (VR)
Franz + Gianna (PD)
Stefano R. (PD)
Pinese (PD)
Stefano Falsi (VR)
Michele (RO)
Franco Diws (TS)
Bibo (Granducato di Oreno)

MINI REPORT DEL GIRO IN LESSINIA
Ore 10 e rotti, arrivo al primo puntello ... che ti vedo?
Pinese con la sua nuova fiammante NC700 nera con cambio automatico (spero non aver sbagliato sigla e modello) :-)
Due chiacchiere in attesa della truppa .... ed ecco che ti arriva Bibo col Kappa tre e qualcosa (scusate, ma son gnurant dei vari modelli), a ruota Stefano Falsi e Michele al quale ha venduto il suo TA. Infine, arriva la truppa da PD, Franz e Gianna, Stefano R. e Franco Diws. Saluti e baci, partiamo, direzione Trento sulla SS12 (Brennero - Abetone)
La SS12 scorre abbastanza bene malgrado auto e trattori. Aprò! pure i trattori si salutano come fanno i motociclisti! 
Rabbocco benza, arrivo a Sdruzzinà e sù per la salita, (Bibo non è più quello di una volta ... all'inizio della salita, gli ho detto "vai, scatenati, ci vediamo su" .. lui ... naaaa sto dietro. Poi a pranzo, si è lamentato che andavo troppo veloce! Mi si stanno sfaldando certezze ventennali :-)).
Salita sempre bellissima (pendenze al 20%, vista mozzafiato sulla Val d'Adige) fino a Passo Fittanze, pausa di 5 min e si riparte in direzione Malga Lessinia.
20 percento
salita
Vista sulla Valdadige
La strada prosegue stretta e tortuosa, evitanto un ciclista e l'altro (anche un gruppo sparpagliati in contromano! menomale che mi ero messo tranquillo sulla dx dietro ad uno scalatore, se mi veniva in mente di passarlo, li prendevo in pieno quei  @#!!@).
Arriviamo al bivio Pidocchio, via a sx e comincia il tratto di strada bianca fino in malga. Falsi mi affianca e mi dice, guarda che la malga è più sù .... due i casi, il primo, non aveva ancora fame e sete, due, dopo parecchio tempo, era in astinenza da strade bianche e voleva proseguire sulla SP14 :-)
Ci installiamo a tavola, attorno, un sacco di gente, e nei prati, mucche e albanelle :-)
passo fittanze lessinia
malga lessinia estate 2
E vai di birra, tagliere di salumi, gnocchi al burro di malga (tranne B! che si tuffa su un formaggio fuso, funghi e polenta) :-)
Tra una chiacchiera e l'altra, scopriamo che il giorno prima era il compleanno di Gianna, e quindi vai di dolce con candela e un tanti auguri corale :-)
Finito il pranzo, i soliti motociclisti vogliono ripartire subito senza aver visto l'eco museo di trincee che c'è poco sopra.
Si ridiscende in direzione Erbezzo e Bosco Chiesanuova dove pensavo di fermarmi alla creperia rinomata, peccato fosse chiusa, probabilmente siamo arrivati troppo presto. No problem, si riparte ..... al Cerro, giriamo a sx per trovare il bivio della pissarotta (valle stretta, tutta curve). 
pissarotta
Arrivati a fondo valle, ci fermiamo a Mizzole per capire cosa vogliamo fare (il giro previsto era finito) ed erano circa le 16.00.
Togliamo il casco e .... le prime parole sono state: "già finito il giro?"
Ci guardiamo Falsi ed io ..... ? Zona Bolca ?
ok .... 
e via che si riparte, direzione Pian de Castagnè, Marcellise, Mezzane, Tregnago, Badia Calavena, Vestenavecchia e via saltando di valle in valle , su e giù per le curve fino ad arrivare a Montecchio di Crosara e ridiscendere a San Bonifacio. Pausa per i saluti finali. e l'augurio che sia l'inizio della riapertura della caccia! ops, no, dei nostri incontri.
Bellissima giornata, bella gente come sempre, 250km di curve (per i locali), ovviamente B! dopo aver fatto un sacco di km, colli e passi per arrivare, decide di fermarsi in zona per replicare il giorno dopo. :-)
Scusate la noia del report, e a presto per altri giri :-)

ciao ciao
PS: Beepi, ti è arrivato il video con i saluti di tutti? :-P
PPS: scusate la mancanza di foto del gruppo, me ne sono dimenticato, ma ho appena inserito materiale dal web, vanno bene lo stesso :-)
 
giro lessinia 800
 
AsK (Verona)
SputOil '93

 

  • Visite: 49

www.transalp.it by Elio Mangraviti is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License