Tortellino 2014

Benvenuto nel sito Emiliano-Romagnolo dedicato al Transalp

La LISSTA (Lista Italiana Sostenitori e Simpatizzanti Transalp) nasce dall'ormai storica mailing-list dedicata agli appassionati e ai curiosi di questo modello di motocicletta e a tutti coloro che amano praticare mototurismo; oggi LISSTA è compresa totalmente nel sito www.transalp.it con l'integrazione del Forum che ha sostituito la mailing-list non più attiva per motivi tecnici.
Nella LISSTA si parla di tutto: dalla manutenzione del proprio motore alla ricerca di pezzi di ricambio, dai consigli dei più esperti sull'acquisto di una Transalp, alle indicazioni per lo scambio dell'usato. Ma si parla anche di mototurismo, di incontri con gli amici e viaggi all'aria aperta, di esperienze personali e di gruppo.
L'entusiasmo dei partecipanti e la voglia di condividere informazioni è da sempre la caratteristica principale della LISSTA. Proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti era stato creato il sito internet con funzione di supporto alla mailing list e che fornisce informazioni sul "mondo Transalp" attraverso la raccolta di esperienze personali, tecniche di viaggio, o molto più semplicemente di problematiche comuni.
La LISSTA non è sovvenzionata da alcuno sponsor ma nasce dall'impegno di due appassionati, Elio Mangraviti e Diego Tomasi, che hanno deciso di mettere a disposizione degli amici tempo, risorse e conoscenze per creare quella che è diventata una realtà importante sulla rete.
Attualmente insieme ai due promotori, ci sono una quindicina di coordinatori o referenti locali che si occupano di sezioni specifiche del sito e dell'organizzazione di eventi.
Infatti, la LISSTA oltre ad essere un tramite per la comunicazione tra più persone, si fa promotrice di "incontri" sul territorio nazionale. La scelta del termine "incontri" non è casuale, perché questi momenti si discostano dai caotici e rumorosi "raduni" a cui sono abituati i motociclisti. L'organizzazione degli incontri si basa sulla suddivisione dei compiti tra i coordinatori locali e i partecipanti alla mailing list che desiderano dare il proprio contributo. Sono già stati fatti vari anni di incontri, e ognuno ha avuto un grandissimo successo: è possibile trovare i resoconti degli eventi nelle pagine del sito.

 Il sito TAER, TransAlp-EmiliaRomagna, nasce con lo stesso spirito della LISSTA, non ha finanziamenti e sovvenzioni, ma si mantiene con il desiderio personale di condividere una passione in comune e rimanere collegati, con 'lampeggi a distanza', quando non è possibile incontrarsi di persona. TAER unisce tutta la regione, l'Emilia-Romagna, sotto un unico sito, con un unico coordinatore, ma con più referenti locali.

Un ricordo particolare va ad Angelo "il Barbone", che fu referente per le zone di Rimini e Ravenna, adoperandosi per la LISSTA nell'organizzazione di incontri e nel cucire relazioni di amicizia, ma che ci ha purtroppo lasciato nel già lontano 2014.

Il TAER ha storicamente organizzato 2 incontri con un alternanza biennale: il "Tortellino" nella zona emiliana ed il "Piadina" nella zona romagnola; nella sezione incontri della LISSTA potete trovare alcuni resoconti. Speriamo di poter tornare presto ad organizzare e soprattutto vivere i nostri incontri.

Utilizzeremo questa nuova sezione per lanciare nuovi incontri, ma anche per condividere spunti e riflessioni relativi alla nostra comune passione e a come viverla al meglio nella nostra regione.

Abbiamo uno spazio del forum nazionale per dialogare e scambiarci informazioni, questo il link.

facebookA proposito, abbiamo da tempo anche il gruppo FaceBook TAER-TransAlp EmiliaRomagna

Come già detto la LISSTA ed anche il TAER vivono della collaborazione volontaria di tanti, e tutti siamo chiamati a lanciare idee ed aiutare nella loro realizzazione.

 mail regionale Per qualsiasi richiesta e comunicazione potete scrivere alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


www.transalp.it by Elio Mangraviti is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License